Anche quest’anno il periodo di preghiera, testimonianza e carità dei 40 giorni per la Vita, si svolgerà dal 28 dicembre (festa dei SS. Innocenti martiri) al 4 febbraio, in cui si celebra la 46ma Giornata per la Vita.
L’invito ad aderire a questa semplice iniziativa è rivolto a tutti ma in particolare a parrocchie, oratori, associazioni, fraternità religiose, monasteri
Tutto quanto verrà proposto nel periodo e i momenti di preghiera che si succederanno in questi 40 giorni, saranno pubblicati sul sito bergamo.40giorniperlavita.it
Sull’esperienza dell’anno scorso, abbiamo pensato di proporre il seguente “vademecum” per facilitare chiunque intenda aderire.
1 – Voglio organizzare una Veglia di preghiera: cosa devo fare?
Innanzi tutto, informati sui contenuti dell’iniziativa e se intendi promuovere la preghiera in parrocchia o in oratorio o in altro ambiente religioso parlane e illustra i 40 giorni per la Vita al tuo Parroco o al responsabile della struttura.
Farai lo stesso informando e condividendo l’iniziativa con il Gruppo con cui intendi pregare.
2 – Definisci il giorno, l’ora e il luogo: chiesa parrocchiale, oratorio, Casa religiosa, spazio pubblico…
3 – Prepara una locandina o volantini o messaggi da far girare sui social.
Sul sito bergamo.40giorniperlavita.it abbiamo predisposto un fac-simile che ti sarà senz’altro d’aiuto.
4 – Contatta la segreteria di 40 giorni per la Vita-Coordinamento di Bergamo inviando una mail a info@bergamo.40giorniperlavita.it, oppure inviando un messaggio whatsApp al numero 371 6511252.
È importante che prepariamo l’avviso insieme in modo da non dimenticare di inserire finalità comuni e scopi dell’iniziativa che coinvolge tutta la Provincia di Bergamo nei 40 giorni per la Vita.
5 – Rosario, Adorazione Eucaristica, preghiera con la Parola di Dio o altre forme di preghiera comune vanno benissimo.
Alla segreteria di 40 gg per la Vita puoi chiedere ogni consiglio e anche gli opportuni sussidi in merito: Rosario per la Vita, Adorazione silenziosa o meditata con brani scelti dalla Sacra Bibbia, preghiera con una testimonianza e altro.
6 – Prima durante o dopo la preghiera, ti invitiamo a preparare un breve scritto per il bollettino parrocchiale o altra pubblicazione, magari accompagnando il testo con qualche fotografia.
Per favore facci avere queste cronache, foto, interviste o altro sugli incontri di preghiera perché le condivideremo con tutti anche attraverso il nostro sito.
Restiamo in sinergico contatto con lo Spirito Santo e affidiamo al Signore della Vita le nostre intenzioni e azioni.
Se ti rendi disponibile a questa iniziativa, preparati prima con la preghiera personale o con il digiuno.
Grazie!