La nostra iniziativa di preghiera, testimonianza e carità in difesa della vita nascente si svolge dal 28 dicembre (festa dei SS. Innocenti martiri) alla prima domenica del successivo mese di febbraio, in cui si celebra la Giornata nazionale per la Vita.
L’obiettivo è quello di promuovere la sacralità di ogni Vita umana, oggi sempre più attaccata in un contesto culturale che favorisce la soppressione di persone, soprattutto in condizioni di fragilità.
La preghiera è il cuore pulsante della campagna: per ognuno di questi 40 giorni si passeranno il testimone oltre una ventina di gruppi, associazioni, parrocchie e persino monasteri sparsi nella nostra provincia, che garantiranno una incessante orazione per la vita per tutta la durata dell’iniziativa. Ci saranno anche importanti momenti di formazione con manifestazioni pubbliche, testimonianze e incontri culturali sulle tematiche pro-vita.
Un altro aspetto molto importante della campagna è quello della carità: nel corso di questi 40 giorni, infatti, verranno raccolti fondi che saranno destinati ai Centri di Aiuto alla Vita e a Progetti Gemma per il sostegno economico a mamme incinte in difficoltà economica e sociale.
Sul portale https://bergamo.40giorniperlavita.it è possibile seguire tutte le fasi dell’iniziativa, le proposte in calendario e trovare tutte le informazioni su come partecipare.